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Gomma dietro marcia che sconvolge la ciclistica?

Ultimo Aggiornamento: 22/04/2008 13:58
17/04/2008 16:31
 
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Ciao.
E' qualche centinaio di km che sto cercando di frustare un pneumatico che mi è stato regalato quando ho acquistato la mia moto da Enduro: un lurido Pirelli MT21 di non so quale anno (probabilmente molto stagionato), mezzo consumato e praticamente piatto.
Con i vecchi pneumatici nuovi o mezzi consumati (tipo Michelin Cross Competition o Pirelli Scorpion Pro o altro) e mousse davanti e dietro, la mia Honda CRE 125 andava comunque bene: non facevo altro che vantarmi con i miei amici della splendida ciclistica di questa moto sulle pietraie.
Cambio pneumatico dietro, monto questo Pirelli, e da li in poi è cominciato un lungo periodo di travaglio in cui non sono mai riuscito a trovare un feeling decente.
Nonostante ad ogni giro io mi mettessi a provare delle tarature diverse degli ammortizzatori, l'unico risultato è stato quello di andare piano rischiando comunque il mondo e riportando seri danni alle carenature della moto in seguito a cadute.
Ora ho comperato un treno nuovo davanti e dietro ma devo ancora provarlo.
Arrivo al punto: è possibile che un pneumatico liscio, duro, con un disegno mezzo stradale e molto consumato soprattutto in mezzo (quindi piatto) possa mettere in crisi tutta la ciclistica della moto?
Il mio ragionamento è che se dietro c'è trazione davanti si alleggerisce, se dietro si scivola e basta si scompensa anche l'anteriore...!
Ma in discesa questo non dovrebbe avvenire, eppure ero in difficoltà anche li.
Voi cosa ne pensate?
Grazie

__________________
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17/04/2008 20:53
 
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[SM=x1199648] guarda..io nn sarò un esperto ma ti dico quello ke so..mmm....asp.....si..l'unica cosa ke so è di nn sapere..
I'am il migliore4ever..(vedi..nn so gnanke l'inglese..) [SM=x1199673] [SM=x1199673] [SM=x1199680] [SM=x1199664]
L'importante non è prendersela...
è farsela dare...
17/04/2008 21:46
 
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bè può essere, l'mt 21 ce l'ho anch'io al posteriore, e ha la particolarità di essere duro come il cemento.
finchè è nuovo nessun problema, va bene sia in strada che in fuoristrada, ma da consumato sembra di guidare con un pezzo di marmo dietro
18/04/2008 14:56
 
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lo immaginavo.
Non vedo l'ora di provare le nuove...
ciao e grazie
[Modificato da ghisirds 18/04/2008 14:57]
18/04/2008 15:19
 
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Secondo me la gomma cambia tutto ed è normale quello che hai riscontrato, anche se mi sembra una cosa un po' strana andare in cerca di una gomma finita e star lì a rovinarsi la vita in tarature e cadute...

ah.. sarebbe buona norma presentarsi... [SM=x1199632]

p.s. bonny... sei da psicoanalisi... [SM=g1527344]
19/04/2008 19:32
 
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quello che posso dire io è che secondo me le gomme vano acquistate per treni... forse dovresti provare a mettere anche davanti l'MT21...
certo che se dietro hai una gomma finita (come pure nel motard) allo slittare di quella dietro tende a scivolare anche davanti..
se vuoi toglierti uno sfizio la data della gomma è composta da 4 cifre in seguito.... nel lato della gomma.. le prime 2 cifre ti dicono in quale settimana dell'anno è stata prodotta.. le ultime 2 ti dicono l'anno...
[SM=x1199635]
19/04/2008 19:34
 
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mi viene un dobbio atroce... l'mt21 non è l'anteriore?? il posteriore non è mica l'mt 18?????????????????????????
19/04/2008 20:09
 
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l'mt 18 è quella da cross, l'mt 21 la dual, e c'è davanti e dietro in molte misure

non è varo il fatto che se dietro slitta parte anche davanti, anzi.
se così fosse ogni volta che si derapa si finirebbe per terra, il fatto che dietro slitti (e che quindi derapi) permette alla gomma anteriore di avere un angolazione diversa, più in piedi rispetto a quella dietro, e quindi dietro parte e davanti, finchè si è in derapata, tiene
22/04/2008 13:58
 
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io intendevo non la derapata controllata bensì quella che "non ti aspetti"... se arriva tutto d'un tratto e non te l'aspetti o scivoli o vieni sbalzato dall'altra parte.... cmq se non vuoi rischiare cambia gomma.. anche perchè farsi male per risparmiare su una gomma regalata sarebbe un po una barzelletta...
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