00 24/04/2008 13:19
penso che possa interessare venire a conoscenza di qualche medicina naturale, vi sarà capitato immagino di farmi male lontano da casa (almeno a me è capitato), vi consiglio di leggere questa pagina, sule proprietà del miele e dello zuccheo, davvero molto interessante

www.apicolturaonline.it/feraboli2.htm

e qualche proprietà della patata

La patata, applicata sulla pelle irritata, è antinfiammatoria e lenitiva. Placa anche il prurito, se presente: basta grattugiare una patata cruda e spalmarla sulla zona interessata.

Per il potere emolliente e cicatrizzante, la patata è indicata sulle ferite, nelle dermatosi in genere e nelle contusioni con ematoma. In caso di scottatura, il primo rimedio domestico è applicare una fetta di patata appena tagliata sulla zona scottata.

L'acqua di cottura delle patate lessate non va buttata via perché aiuta a tenere bella la pelle delle mani. Basta lasciarla intiepidire e immergervi le mani tenendole una decina di minuti. Grazie all'amido delle patate, la pelle tornerà morbida e vellutata.

Per curare l'herpes alle labbra (detto comunemente " la febbre"), è consigliabile applicare sulla parte una fetta di patata cruda.

Quando gli occhi sono stanchi ed infiammati o con profonde occhiaie a causa della stanchezza, è sufficiente applicarvi una fettina di patata fresca e rimanere sdraiati per una mezz'oretta.

La patata cotta e ridotta a crema morbida con aggiunta di poche gocce di latte e di olio d'oliva costituisce un'eccezionale e naturale maschera di bellezza assorbente, detergente ed idratante. Va applicata per una mezz'ora, la sera prima di coricarsi.



visto che a volte serve studiare soria? ho trovato che lo zucchero veniva usato nelle guerre napoleoniche, e sempre sul libro di storia sui vari documenti che di solito non leggo mai ho trovato la storia della patata, usata dai briganti del sud italia nell'800